Daniele Parussini

Pianoforte – Organo

Biografia

Nato a Udine nel 1988, ha intrapreso nel 1998 gli studi musicali presso la scuola di musica vocale e strumentale “A. Valoppi” di Gradisca di Sedegliano sotto la guida del maestro Fabrizio Fabris.

Ha conseguito con il massimo dei voti (110/110) il Diploma Accademico di II livello in organo presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del Prof. Wladimir Matesic (2012), e il Diploma Accademico di II livello in clavicembalo presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del Prof. Ilario Gregoletto (2014).

Ha partecipato a numerose masterclasses organistiche sia in Italia che all’estero.

Dal 2013 è organista estivo del nuovo organo del Duomo “San Giovanni Bosco” in Lignano Sabbiadoro (Ud), dove è anche direttore artistico della rassegna estiva “Frammenti d’infinito…”. Dal 2013 al 2016 è stato organista invernale del nuovo organo della Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Bibione (Ve) e segretario del concorso organistico nazionale e del concorso internazionale di composizione per organo “Rino Benedet” di Bibione (Ve). Nel giugno 2013 ha presentato il suo primo cd audio “Laudate Dominum” registrato al nuovo organo di Lignano Sabbiadoro (Ud). Dal 2004 è organista presso il Duomo “S. Maria Maggiore” di Codroipo, presso la Cappella “Manin” di Passariano e del coro “Jubilate” di Codroipo

Nel 2013 ha ottenuto il Primo Premio al I° Concorso Organistico “Rino Benedet” di Bibione e nel 2009 è risultato finalista al XIV Concorso Nazionale d’organo “Città di Viterbo” nella sez. A (nessun premio assegnato).

Nel 2010 ha collaborato alla trascrizione dell’opera integrale del musicista friulano Ottavio Paroni e al progetto “Musifon” del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

È membro effettivo dell’Unitalsi con la quale ha collaborato come organista nella realizzazione del progetto-evento “La Bibbia giorno e notte” realizzato a Lourdes (2009) e a San Giovanni Rotondo (2010) in diretta web e su TeleRadio Padre Pio. Collabora come docente di pianoforte e di educazione musicale in varie scuole della provincia.

È stato docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il liceo musicale “Caterina Percoto” di Udine ed è docente presso le scuole secondarie di primo grado.

Nel Gennaio 2016 ha pubblicato presso le edizioni Carrara di Bergamo la “Messa della Misericordia” da lui compostain occasione del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco.